Neuropsicomotricità (TNPEE)

PSICOMOTRICITÁ

GENITORE - BAMBINO


ETÁ

psicomotricità di gruppo con la presenza di un genitore di riferimento per il bambino

per bambini dai 12 ai 24 mesi

INCONTRI

Gli incontri sono condotti da Erika,  neuropsicomotricista, che vi guiderà nella scoperta del gioco e la sua importanza.

 Osserverò lo sviluppo del bambino e a partire dal gioco spontaneo verranno supportate e potenziate le capacità emergenti promuovendo un corretto sviluppo neuropsicomotorio. 

-

Con l'aiuto della psicomotricista individuerete i giochi e le attività che motivano e interessano maggiormente il vostro bambino e come utilizzarle per favorire uno sviluppo armonico.

DURATA PERCORSO:

n° 15 incontri + colloquio finale con il genitore

PSICOMOTRICITÁ

EDUCATIVA


ETÁ:

gruppi di psicomotricità 

per bambini dai 2 ai 7 anni.


INCONTRI:

la psicomotricità educativa è un'attività che utilizza il gioco spontaneo del bambino per accompagnarlo nel suo percorso di crescita rinforzando lo sviluppo motorio, cognitivo, comunicativo e relazionale. 

L'attività psicomotoria si basa sul gioco e il piacere al movimento che permette al bambino di sperimentare e di esprimersi liberamente in un contesto sicuro e ricco di stimoli. 

-

Lo psicomotricista svolge una funzione di supporto e sostegno, riconosce e accoglie i bisogni del bambino promuovendo uno sviluppo neuropsicomotorio armonico.

DURATA PERCORSO:

n° 15 incontri + colloquio finale con il genitore

TERAPIA 

NEUROPSICOMOTORIA


ETÁ:

ai bambini 

di tutta la fascia evolutiva.


INCONTRI:

la terapia neuropsicomotoria si occupa del recupero e del potenziamento delle capacità motorie, cognitive, comunicative, relazionali-comportamentali del bambino.

 Lo strumento utilizzato è il gioco, attraverso cui si supportano e sviluppano le potenzialità di ogni bambino. 


Il trattamento riabilitativo è svolto in forma individuale,


Chi sono


Erika Aurelio, terapista della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva (TNPEE), iscritta all'albo dei TNPEE, presso l'ordine dei TSRM PSTRP di Milano-Como-Lecco-Lodi-Monza Brianza-Sondrio, da gennaio 2021 con numero 687.

FORMAZIONE

Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva presso l'Università degli Studi di Milano, con una tesi dal titolo

 "Il disturbo non verbale: stato della letteratura attuale e proposta di un protocollo valutativo neuropsicomotorio."

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Tirocini

  • Tirocini pratici in strutture su Milano e provincia. Sono stati un'importante opportunità di formazione pratica durante la quale ho avuto modo di osservare e partecipare a valutazioni e sedute di terapia.
  • Percorso di formazione sulla CAA organizzato dal Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa.

Corsi

  • Corso di formazione riconosciuto dal MIUR per diventare Tutor DSA e BES.
  • Fondamenti base del Metodo Terzi.

OGGI

Attualmente svolgo la mia professione nella provincia di Monza-Brianza e Milano occupandomi di progetti di psicomotricità educativa nelle scuole e di trattamenti individuali.